Nel 1946 alcuni appassionati di calcio fondarono il FC Solduno.
Di questa società calcistica il primo presidente fu Bettini Marcello (†), che mantenne questo ruolo all'interno della società per cinque anni (1946-1951), dopo di lui ne seguirono altri sei:
- 1951 - 1959 Bertolini Walter (†)
- 1959 - 1963 Schärer Hans
- 1963 - 1968 Schacchi Diego
- 1968 - 1972 Bella Piero
- 1973 - 1980 De-Carli Jackie
Dal 1980 ad oggi Conti Loris, medico-dentista è il presidente. Malgrado i suoi impegni professionali, riesce a trovare il tempo da dedicare alla società: allena i ragazzini, presta servizio alla buvette durante le partite e dirige la società.
Dopo aver giocato per 12 anni nel calcio minore ticinese, i primi 6 anni in 4a divisione (che allora era l'ultima categoria), il FC Solduno passa in 3a divisione per tre anni. In quel periodo, e più precisamente nel 1955, è stata conquistata la Coppa Ticino degli attivi.
Dopo 3 anni in 2a divisione, finalmente nel 1958 la prima, e purtroppo per ora anche l'unica, promozione in 1a divisione, dove è rimasto per ben 5 anni. Nel 1963 fu retrocesso in 2a divisione. In seguito, nel 1971, retrocesse in 3a divisione.
Nel 1975 riuscì a tornare in 2a divisione, dove rimase per 6 anni. Poi, nel 1981, retrocesse nuovamente in 3a.
Nel 1984 venne creata la 3a divisione élite, una via di mezzo tra la 2a e la 3a divisione. Per ben 4 stagioni, cioè sino al 1989, il FC Solduno mantenne il posto in questa categoria.
Nel 1990 con la creazione della 5a divisione (un gradino più basso della 4a) venne abolita la 3a élite e la squadra, a fine campionato, dovette retrocedere in 4a divisione.
Solo nel 1992 riuscì a tornare in 3a divisione. Per ben 6 anni ha giocato ai vertici della 3a divisione e finalmente nel 1998 ottenne la promozione in 2a lega.
Alla fine della stagione 2010-2011 il Solduno ritorna in terza lega, dove milita tutt'ora; nella speranza di risalire in seconda lega magari in concomitanza con la realizzazione dei tanto agognati nuovi spogliatoi.
Nel 1988 in seguito alla rinuncia ai Seniori del FC Verbano, il FC Solduno iscrive per la prima volta una squadra a questo campionato.
Nel 1990 si decide di raggruppare il settore giovanile con il FC Verbano, diventando FC Verbano-Solduno. Nell'inverno del 2007 le parti si sciolsero a causa del fallimento del FC Verbano.
Nel 2021 promozione dalla 3a lega alla 2a lega
Il direttore sportivo del Solduno: «Per il ritorno mi aspetto una squadra bella carica, capace di rispondere “presente” fin dalle prime partite. Oggi siamo più forti rispetto all’andata. Zanetti è sempre disponibile e l’ultimo a mollare».
LOCARNO – Avvicinandoci al girone di ritorno del campionato di Seconda lega (al via nel weekend del 5/6 marzo), ripassiamo insieme la stagione del Solduno non solo attraverso i suoi numeri, ma anche ascoltando le parole del suo direttore sportivo José Eduardo Da Costa che ci ha parlato sia del presente che del prossimo futuro della squadra…
SUL RITORNO
«Nel girone di ritorno – ci ha raccontato Da Costa – mi aspetto una squadra carica e preparata, capace di guadagnarsi la salvezza consolidando in questo modo tutto quello che di buono abbiamo fatto fino ad adesso».
SUL MERCATO
«Sono abbastanza contento del mercato invernale. Forse ci mancano ancora uno o due giocatori, ma nel complesso ritengo che la squadra si sia rinforzata rispetto alla prima parte della stagione. Qualche giocatore ha deciso di andarsene, e tra questi alcuni davvero importanti che qui da noi negli ultimi due anni hanno fatto molto bene, ma sono arrivati altri ragazzi che riteniamo siano altrettanto bravi e in cui abbiamo piena fiducia. Insieme al blocco squadra già presente, siamo certi risponderanno “presente” quando si inizierà a fare sul serio»
SUI SINGOLI
«È molto difficile fare il nome di un singolo giocatore perché nelle ultime due stagioni e mezzo, qui al Solduno, è sempre stato il gruppo a fare la differenza. Tuttavia, se proprio fossi costretto a dire su chi punterei per il nostro girone di ritorno, direi Nicolas Zanetti. Nicolas è un giocatore di assoluto valore, sia per qualità tecniche che umane: è sempre disponibile con tutti e l’ultimo a mollare. Siamo molto felici che la scorsa estate abbia deciso di sposare il progetto Solduno, dimostrandosi con i fatti davvero molto affidabile, serio ed impegnato, capace di trasmettere ai suoi compagni tutta la sua classe e passione. Dirò di più, anche durante quest’ultima sessione invernale di mercato ha avuto diverse proposte, ma le ha rifiutate tutte, decidendo di restare qui con noi e questo ci ha fatto davvero molto piacere: grande Zane!».
SOLDUNO A CONFRONTO
Andata 18/19 (Terza Lega): 3°posto, 7 vittorie, 3 pareggi, 3 sconfitte. Partite giocate: 13.
Andata 19/20 (Terza Lega): 1°posto, 10 vittorie, 2 pareggi, 0 sconfitte. Partite giocate: 12.
Andata 20/21 (Terza Lega): 1°posto, 11 vittorie, 0 pareggi, 2 sconfitte. Partite giocate: 13.
Andata 21/22 (Seconda lega): 12°posto, 3 vittorie, 3 pareggi, 7 sconfitte. Partite giocate: 13.
QUEST’ANNO IN CAMPIONATO E IN COPPA
Serie positiva: 4 partite senza sconfitte (2 vittorie e 2 pareggi), tra la 1ª e la 4ª giornata.
Miglior vittoria: Solduno-Vallemaggia 2-0 (1ª giornata).
Peggior sconfitta: Balerna-Solduno 6-1 (11ª giornata).
Reti totali: 10 segnate (14° attacco del campionato) e 20 subite (7ª difesa del campionato).
Marcatori: Nicolàs Zanetti 4 reti, Norberto Monteiro Camoesa 3 reti.
Coppa Ticino, eliminato ai 1/32 di finale > Preliminare: non disputato. Trentaduesimi: Intragna (4L) – Solduno (2L) 1-0.
IL MERCATO INVERNALE DEL SOLDUNO
Staff tecnico più ricco e completo: in arrivo Ivan Damini (nuovo vice allenatore) e Mattia De Luigi (fisioterapista, conferme invece per Luca Cimmino (assistente) e Rosen Trajkov (preparatore dei portieri) oltre naturalmente a Samuele Demir (primo allenatore)
ARRIVI: Lencys Quevedo (portiere) Gambarogno Contone, Giuliano Destici (attaccante) Brissago, Gabriele Ingignoli (attaccante) Vogogna, Tony Elian Pérez Paredes (difensore) Arbedo, Sandro Rappo (difensore) Riarena, Mirgen Progni (attaccante) Juventus Domo.
PARTENZE: Devis Ferra (difensore), Jawhar Hassakii (difensore) svincolato, Jairo Moro (centrocampista) svincolato, Mirco Rondelli (attaccante) Vedeggio, Franco Daguerre (difensore) svincolato, Franco Bianchi (centrocampista) svincolato, Daniel Costa (difensore) Brissago, Facundo Di Cesare (centrocampista) Fulgor Ronco Valdengo, Davide Buono (portiere) Ravecchia, Lucio Cotarelo (difensore) Malcantone, Marcos Mendoza (centrocampista) Vallemaggia.